I nostri Partner

API LIBERE

Produciamo miele biologico e altri prodotti dell’alveare, alleviamo api italiane della sottospecie ligustica e creiamo progetti didattico ecologici per tutte le età. Dal 2019 come Fattoria Didattica valorizziamo gli aspetti socio educativi legati al mondo delle api, l’ambiente e la biodiversità e sviluppiamo progetti sociali e di inclusione sul territorio anche attraverso accordi di quartiere in collaborazione con partner, enti, associazioni e Comune di Reggio Emilia.

RADICI DEL CIELO

Radici del Cielo Aps è un luogo di pratica e di aggregazione dove esperienza e confronto guidano le attività offerte.

All’interno dello spazio si praticano e si studiano discipline evolutive quali Yoga, Qi Gong, Meditazione, Shiatsu, Root Motion, Canto e Biodanza grazie alla ricca offerta di conoscenze ed esperienze da parte di istruttori alla sincera ricerca di ciò che è autentico.

ACETAIA

Scopri tutti i corsi attualmente presenti presso la location di Palazzo Vecchio ed apprendi da maestri e veterani del mestiere le vere chicche e curiosità del settore da te scelto.

Vieni a scoprire una nuova realtà aggregativa in cui coltivare le tue passioni e conoscere nuove persone con cui condividerle.

Vieni a scoprire una nuova realtà aggregativa in cui coltivare le tue passioni e conoscere nuove persone con cui condividerle.

SCOUT

Il CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) è un’associazione scout laica fondata in Italia nel 1913 da Carlo Colombo. E’ la più antica associazione scout italiana. Lo scautismo, o scoutismo, è un movimento  che ha come scopo la formazione fisica, morale e spirituale dei giovani, fondato nel 1907 da un’idea di Robert Baden-Powell. In particolare lo scopo degli scout CNGEI è di costruire un mondo migliore grazie ai valori scout e attraverso l’educazione di coloro che un giorno lo abiteranno: i giovani.

In quanto associazione scout, il CNGEI  vuole insegnare a ciascuno come poter essere un buon cittadino in grado di compiere scelte autonome e responsabili, impegnato in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace e la tutela dell’ambiente; ma anche una persona che percorre un proprio cammino spirituale orientato a dare un senso alla propria vita, con il gusto di ricercare, di non dare mai niente per scontato e di riflettere continuamente sui temi della vita.

TEATRO DELL'ORSA

Il Teatro dell’Orsa aps con la direzione artistica di Monica Morini e Bernardino Bonzani è compagnia riconosciuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Emilia-Romagna. Nel 2023 ha celebrato vent’anni di lavoro sul territorio nazionale e locale con riscontri di critica e di pubblico, oltre a premi legati a importanti festival e concorsi teatrali nazionali.

Si occupa di produzione e distribuzione di spettacoli per adulti e nuove generazioni. Cura l’alta formazione con Università sul tema della medicina narrativa, la formazione sul teatro e sull’arte della narrazione con persone di ogni e provenienza, l’ideazione di progetti culturali, la direzione artistica di festival e rassegne teatrali. Progetta e organizza eventi che concepiscono il teatro come cura della persona e creano tessuto di comunità pensanti, con particolare attenzione all’inclusione, alla fragilità, all’ambiente e alla cura del paesaggio.

MONDATTIVO

Il nostro staff si compone di figure eclettiche e trasversali, come mediatori dei conflitti, counselors, sociologi, coordinatori organizzativi,  progettisti, volontari.

La nostra mission è la costruzione del Dialogo fra diversi soggetti di differente estrazione sociale e culturale alfine di soddisfare un criterio fondamentale: l’appagamento e il Benessere, così come i bisogni umani (accettazione, riconoscimento, accoglienza, sostegno fra gli altri)

– come? Costruendo progetti di mediazione sociale a vario titolo: seminari, percorsi formativi che includano l’ascolto attivo tra i presupposti fondamentali del nostro approccio.

Spesso, coniughiamo il benessere fisico ed esperienziale a sessioni di gruppo maggiormente stanziali.